TB XII (428)
torpediniera

Significato del nome

Come dice il nome, la “TB XII” fu la dodicesima torpediniera (torpedoboot) che entrò in servizio nella Marina da guerra Austro-Ungarica; fu la seconda costruita, non all’estero, in Gran Bretagna, ma nell’Arsenale di Pola.
La numerazione progressiva delle torpediniere della k.u.k. Kriegsmarine seguì questo andamento: alle torpediniere costruite nei decenni 1870-1880-1890 vennero assegnati numeri progressivi cardinali (da I a XXXIX); alle torpediniere costruite nel 1909-1910 numeri progressivi arabi (da 1 a 12); negli anni successivi vennero rinominate con numeri progressivi arabi (dal 13 al 49 e con le sigle 50 E, 51 T, 52 T, 53 T, 54 T, 55 T, 56 T, 57 T, 58 T, 59 T, 60 T, 61 T, 62 T, 63 T, 64 F, 65 F, 66 F, 67 F, 68 F, 69 F, 70 F, 71 F, 72 F e 73 F) in complesso 61 torpediniere che avevano precedentemente propri nomi specifici; le torpediniere di successiva costruzione continuarono ad essere battezzate con un numero arabo progressivo associato ad una lettera (T, F, M o E) dove la lettera indicava il cantiere dove erano state costruite: T per Trieste, F per Fiume, M per Monfalcone, E per England (Gran Bretagna).

Unità gemelle

XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI

Cantiere di costruzione

Pola, Arsenale di Pola; impostazione: novembre 1884; varo: 10.9.1885; ingresso in servizio: settembre 1885

Dislocamento

46,7 tonn., 55 tonn. ad allestimento completato

Dimensioni

lunghezza: 34,26 m; larghezza: 3,84 m; immersione: 1,69 m

Propulsione

1 motrice a 2 cilindri; 1 caldaia da locomotiva; 1 elica; potenza: 600 Hp

Velocità

18-19 nodi; combustibile: 8 tonn. di carbone

Protezione

/

Armamento

1 cannone a tiro rapido da 3,7 cm; 2 lanciasiluri a prua (più tardi 1 tubo lanciasiluri a prua e 1 sul ponte)

Equipaggio

permanente effettivo: 2 + 14 uomini

Storia

La torpediniera “TB XII” partecipò nel 1887 al blocco di Creta. Il 19 gennaio 1907 fu decisa la sua radiazione per essere venduta o demolita. Pochi mesi dopo fu venduta alla Ditta David Stern di Graz.