Significato del nome
Come dice il nome, la TB X fu la decima torpediniera che entrò in servizio nella Marina Austro-Ungarica, anche se in origine si chiamava TB XII.
La numerazione progressiva delle torpediniere della k.u.k. Kriegsmarine seguì questo andamento: alle torpediniere costruite nei decenni 1870-1880-1890 vennero assegnati numeri progressivi cardinali (da I a XXXIX); alle torpediniere costruite nel 1909-1910 numeri progressivi arabi (da 1 a 12); negli anni successivi vennero rinominate con numeri progressivi arabi (dal 13 al 49 e con le sigle 50 E, 51 T, 52 T, 53 T, 54 T, 55 T, 56 T, 57 T, 58 T, 59 T, 60 T, 61 T, 62 T, 63 T, 64 F, 65 F, 66 F, 67 F, 68 F, 69 F, 70 F, 71 F, 72 F e 73 F) in complesso 61 torpediniere che avevano precedentemente propri nomi specifici; le torpediniere di successiva costruzione continuarono ad essere battezzate con un numero arabo progressivo associato ad una lettera (T, F, M o E) dove la lettera indicava il cantiere dove erano state costruite: T per Trieste, F per Fiume, M per Monfalcone, E per England (Gran Bretagna).
La “Sebenico” fu una delle poche torpediniere cui non fu assegnato il numero progressivo in sostituzione del nome originale
Unità gemelle
TB IX
Cantiere di costruzione
Londra, Cantiere Yarrow & Co.; impostazione: febbraio 1881; varo: 29.8.1881; ingresso in servizio: 12.9.1881
Dislocamento
37,1 tonn., 47,5 tonn. ad allestimento completato
Dimensioni
lunghezza: 31,20 m; larghezza: 3,69 m; immersione: 1,60 m
Propulsione
1 motrice con 2 cilindri; 1 caldaia da locomotiva; 1 elica; potenza: 620 Hp
Velocità
21,13 nodi; combustibile: 5 tonn. di carbone
Protezione
/
Armamento
1 cannone a tiro rapido da 37 mm; 2 tubi lanciasiluri a prua (dal 1899 1 tubo lanciasiluri)
Equipaggio
permanente effettivo: 2 + 13 uomini
Storia
La torpediniera “TB X” in origine era stata battezzata “TB XII”: i numeri mancanti erano stati infatti riservati per nuove costruzioni di dimensioni più piccole. Sarà rinumerata appena nel 1884. Il 15 settembre 1881 uscì da Londra accompagnata dalla corvetta corazzata Fasana, per raggiungere Pola il 7 novembre.
Nel 1901 i tubi lanciasiluri furono smontati e la torpediniera fu radiata. Nel 1905 fu venduta alla ditta David Stern di Graz per la demolizione.