TB I (417)
(dal 1911 Bandi) torpediniera

Significato del nome

Come dice il nome, la “TB I” fu la prima torpediniera (torpedoboot) che entrò in servizio nella Marina Austro-Ungarica.
La numerazione progressiva delle torpediniere della k.u.k. Kriegsmarine seguì questo andamento: alle torpediniere costruite nei decenni 1870-1880-1890 vennero assegnati numeri progressivi cardinali (da I a XXXIX); alle torpediniere costruite nel 1909-1910 numeri progressivi arabi (da 1 a 12); negli anni successivi vennero rinominate con numeri progressivi arabi (dal 13 al 49 e con le sigle 50 E, 51 T, 52 T, 53 T, 54 T, 55 T, 56 T, 57 T, 58 T, 59 T, 60 T, 61 T, 62 T, 63 T, 64 F, 65 F, 66 F, 67 F, 68 F, 69 F, 70 F, 71 F, 72 F e 73 F) in complesso 61 torpediniere che avevano precedentemente propri nomi specifici; le torpediniere di successiva costruzione continuarono ad essere battezzate con un numero arabo progressivo associato ad una lettera (T, F, M o E) dove la lettera indicava il cantiere dove erano state costruite: T per Trieste, F per Fiume, M per Monfalcone, E per England (Gran Bretagna).

Unità gemelle

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Cantiere di costruzione

Londra, Cantiere Thornycroft; impostazione: maggio 1873; varo: 19.6.1875; completamento: settembre 1875; ingresso in servizio: dicembre 1875

Dislocamento

nel 1875: 7,5 tonn.
nel 1892: 11,3 tonn.

Dimensioni

lunghezza: 20,70 m; larghezza: 2,61 m; immersione: 1,24 m

Propulsione

nel 1875: 1 motrice con 2 cilindri a duplice espansione; 1 caldaia da locomotiva; 1 elica del diametro di 1,29 m; potenza: 184 Hp
nel 1892: 1 motrice con 2 cilindri a duplice espansione; 1 caldaia da locomotiva; 1 elica del diametro di 1,10 m; potenza: 98 Hp

Velocità

nel 1875: 18,52 nodi; combustibile: 1,5 tonn. di carbone
nel 1892: 12-13 nodi

Protezione

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Armamento

nel 1875: 2 torpedini su asta a contatto
dal 1879: 2 tubi lanciasiluri

Equipaggio

permanente effettivo: 1 + 8 uomini (1 + 10 uomini nel 1877)

Storia

Nel 1879 sulla “TB I” furono sostituiti i tubi lanciasiluri che erano precedentemente a contatto e nel 1882 fu installato un timone a prua. Nel 1885 svolse il compito di nave scuola per macchinisti. Nel 1892 fu destinata al Danubio: vennero nuovamente montati i siluri a contatto su asta e nuove eliche.
Nel 1893 fu trasferita via ferrovia a Budapest per essere destinata come nave pattuglia alla Flottiglia del Danubio. Nel 1907 fu radiata dalla k.u.k. Kriegsmarine e venduta alla fabbrica Szohner Karoly di Budapest. Nel 1911 fu acquistata dalla Bőszőrmenyi di Dunamocs che la ribattezzò “Bandi” e la affittò nel 1914 all’impresa ungherese (MFTR) che gestiva il traffico fluviale civile sul Danubio.
Pare sia naufragata a causa di un incidente nel 1918. Dopo la guerra fu recuperata e rottamata.