Sankt Georg – Varo

I vari delle navi da guerra, in particolare di quelle di maggiore tonnellaggio, all’epoca della corsa al riarmo navale ai primi del Novecento, venivano pubblicizzati in tutta Europa a scopo propagandistico.
Nel caso della duplice monarchia austro-ungarica al varo partecipavano le più alte autorità pubbliche e militari del Governo, dignitari, membri della Casa Imperiale, nobili dell’Impero. Presente quasi sempre il Comandante in capo della k.u.k. Kriegsmarine e il Ministro della Marina. A volte lo stesso Imperatore o l’erede al trono.
Madrina della nave era quasi sempre una principessa o una arciduchessa della famiglia reale. Ampio rilievo dell’avvenimento veniva dato sui giornali di tutta la monarchia asburgica.
Venivano stampate fotografie e cartoline ricordo celebrative dell’evento, a volte veniva stampato anche un opuscolo con i dati e foto della nave..

L’incrociatore corazzato “Sankt Georg” venne progettato e costruito in risposta agli incrociatori italiani della “Classe Garibaldi”.
Il 20 novembre 1903 fu reso noto il decreto dell’Imperatore Francesco Giuseppe che attribuiva il nome all’incrociatore. Il varo avvenne l’8 dicembre 1903 dal bacino coperto (quello sinistro, orientale) dell’Arsenale di Pola.