TB XXXVII (337)
(dal 1910 n° 47) torpediniera

Significato del nome

La trentasettesima torpediniera della Marina da Guerra Austro-Ungarica.
La numerazione progressiva delle torpediniere della k.u.k. Kriegsmarine seguì questo andamento: alle torpediniere costruite nei decenni 1870-1880-1890 vennero assegnati numeri progressivi cardinali (da I a XXXIX); alle torpediniere costruite nel 1909-1910 numeri progressivi arabi (da 1 a 12); negli anni successivi vennero rinominate con numeri progressivi arabi (dal 13 al 49 e con le sigle 50 E, 51 T, 52 T, 53 T, 54 T, 55 T, 56 T, 57 T, 58 T, 59 T, 60 T, 61 T, 62 T, 63 T, 64 F, 65 F, 66 F, 67 F, 68 F, 69 F, 70 F, 71 F, 72 F e 73 F) in complesso 61 torpediniere che avevano precedentemente propri nomi specifici; le torpediniere di successiva costruzione continuarono ad essere battezzate con un numero arabo progressivo associato ad una lettera (T, F, M o E) dove la lettera indicava il cantiere dove erano state costruite: T per Trieste, F per Fiume, M per Monfalcone, E per England (Gran Bretagna).

Unità gemelle

XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVIII, XXXIX

Cantiere di costruzione

Pola, Arsenale di Pola; impostazione: maggio 1890; varo: gennaio 1891; ingresso in servizio: agosto 1891

Dislocamento

63,75 tonn. ad allestimento completato

Dimensioni

lunghezza: 36,88 m; larghezza: 4,78 m; immersione: 1,90 m

Propulsione

1 motrice con 3 cilindri a triplice espansione, costruita nella fabbrica Schichau di Elbing (Germania); 1 caldaia da locomotiva; 1 elica; potenza: 750 Hp

Velocità

20 nodi; combustibile: 14 tonn. di carbone

Protezione

/

Armamento

2 cannoni a tiro rapido da 3,7 cm; 1 tubo lanciasiluri a prua, 1 tubo lanciasiluri in coperta

Equipaggio

permanente effettivo: 2 + 14 uomini

Storia

Non vi sono avvenimenti degni di nota nella storia della torpediniera “XXXVII“. Rinominata numero “47” il 25 gennaio 1910, fu radiata e venduta nel maggio 1911.