U 2
sommergibile

Significato del nome

I sommergibili della k.u.k. Kriegmarine non avevano nomi propri, ma solo numeri progressivi, dal numero 1 sino al numero 147.

Unità gemelle

U 1

Cantiere di costruzione

Pola, Arsenale di Pola; impostazione: 18.7.1907; varo: 3.5.1909; ingresso in servizio: 22.6.1911; costo complessivo: circa 1.215.000 corone, cioè il doppio di una torpediniera

Dislocamento

230 (223) tonn. in emersione / 270 tonn. in immersione

Dimensioni

lunghezza al galleggiamento: 30,50 m; lunghezza fuori tutto: 30,50 m; larghezza: 4,80 m; immersione: 3,85 m

Propulsione

2 motori a benzina / 2 motori elettrici; le eliche di tutti sommergibili erano a rotazione esterna; potenza: 560 Hp in emersione / 200 Hp in immersione

Velocità

10 nodi in emersione / 6 nodi in immersione

Armamento

1 cannone a tiro rapido da 3,7 cm; 3 tubi lanciasiluri; 3 siluri

Equipaggio

permanente effettivo: 3 + 14 uomini

Storia

Allo scoppio della prima guerra mondiale la k.u.k. Kriegsmarine aveva sette U-boot commissionati, cinque operativi e due completati ma non ancora operativi. Tutti e quattordici erano sommergibili con una portata limitata, adatti solo per operazioni nel mar Adriatico, ma, nonostante tutto, ebbero comunque dei successi. Le prime azioni degli U-boot austriaci furono contro i francesi.
Entrato in servizio nel giugno 1911, il sommergibile “U 2” compì, per tutto l’anno, circa dieci esercitazioni mensili, dopo essere stato trasferito, con l’ “U 1” nell’agosto a Sebenico. Negli anni successivi vi furono lievi incidenti con una chiatta e poi con il sommergibile “U 6“.
Nel maggio 1915 l’ “U 2” fu ricostruito a Pola con nuovi motori Diesel, una nuova prua e un deflettore anti mine. Nel giugno 1915 uscì da Pola per una missione contro il porto di Venezia, ma dovette rientrare alla base causa danni ai ventilatori. Nell’agosto 1915 fu assegnato a Trieste dove nell’aprile 1916 si posò sul fondo per sfuggire ad un attacco aereo nemico.
Radiato da compiti operativi nel gennaio 1918, fu trasferito a Brioni come nave scuola per sommergibilisti. Nel 1920 fu assegnato all’ Italia per essere demolito.

Comandanti dell’ “U 2” furono i tenenti di vascello:

  • dal 22 giugno 1911 al 10 maggio 1912 Klemens Ritter von Bézard
  • dal 10 maggio 1912 al 23 ottobre 1914 Karl Edler von Unczowski
  • dal 23 ottobre 1914 al 15 febbraio 1915 Otto Zeidler
  • dal 15 febbraio 1915 al 22 giugno 1915 nuovamente Karl Edler von Unczowski
  • dal 23 giugno 1915 al 15 gennaio 1917 Otto Kasseroller
  • dal 13 settembre 1917 al 15 marzo 1918 Johann Ulmansky von Vracsevgaj
  • dal 1 settembre 1918 al 31 ottobre 1918 ancora Johann Ulmansky von Vracsevgaj