Lloyddampfer X (884)
(già Africa del Lloyd Austriaco)
piroscafo (dal 1915 nave alloggio, dal 1916 nave ospedale)

Significato del nome

Piroscafo del Lloyd X.
Era uno dei venti piroscafi mercantili del Lloyd Austriaco e di altre compagnie di navigazione requisiti dalla k.u.k. Kriegsmarine allo scoppio della prima guerra mondiale. Furono tutti rinominati con numeri romani progressivi, da I a XX, preceduti dal termine Dampfer, che in tedesco significa piroscafo.
Più in dettaglio: Dampfer I (già “Corsinia”, della Società Eredi Premuda, adibito a trasporto); Dampfer II (già “Nippon”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto e, successivamente, già “Izvor” della Società di Navigazione Racich, adibito a trasporto); Dampfer III (già “Goritia”, del Lloyd Austriaco, adibito a portamunizioni); Dampfer IV (già “Gastein”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito cacciatorpediniere); Dampfer V (già “Carniola”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer VI (già “Bucovina”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer VII (già “Amphitrite”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer VIII (già “Fiume”, della Società Atlantica, adibito a trasporto); Dampfer IX (già “Baron Gall” del Lloyd Austriaco, adibito a cargo nel 1914 e a nave ospedale nel 1917); Dampfer X (già “Africa”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave alloggio e, successivamente a nave ospedale); Dampfer XI (già “Austria”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XII (già “Styria”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer XIII (già “Urano”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer XIV (già “Bosnia”, della Compagnia di Navigazione Dalmatia, adibito a nave ausiliaria); Dampfer XV (già “Prinz Hohenlohe”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVI (già “Baron Gautsch”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVII (già “Baron Bruck”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVIII, già “Kephalonia”, catturato, adibito a cargo); Dampfer XIX (già “Krvat”, della Società Ungaro-Croata, adibito a cargo); Dampfer XIX (già “Zichy”, della Compagnia di Navigazione Adria, adibito a cargo); Dampfer XX (già “Fram”, della Compagnia di Navigazione Martinolich, adibito a cargo)
In qualche caso, come si può notare, ad uno stesso numero romano potevano corrispondere due navi successivamente assegnate allo stesso impiego o a impiego similare.

Unità gemelle

?

Cantiere di costruzione

1903

Dislocamento

stazza lorda: 4.753 tonn.
(altre fonti: 4.720 tonn.)

Dimensioni

?

Propulsione

?

Velocità

?

Armamento

?

Equipaggio

?

Storia

Destinato in un primo tempo ad essere trasformato in nave ospedale, l’ Africa nel 1915 veniva trasformato in nave alloggio per gli equipaggi dei sommergibili germanici di base a Pola. La fine del febbraio 1916 veniva rimesso in servizio come nave ospedale. Il 24 aprile 1916 prendeva a rimorchio il piroscafo “Tirol”, rimasto danneggiato da una mina, portandolo da Durazzo alle Bocche di Cattaro.
Il 25 novembre 1918 venne requisito dal Regio Governo Italiano e demolito nel 1929.