Significato del nome
Piroscafo del Lloyd VII.
Era uno dei venti piroscafi mercantili del Lloyd Austriaco e di altre compagnie di navigazione requisiti dalla k.u.k. Kriegsmarine allo scoppio della prima guerra mondiale. Furono tutti rinominati con numeri romani progressivi, da I a XX, preceduti dal termine Dampfer, che in tedesco significa piroscafo.
Più in dettaglio: Dampfer I (già “Corsinia”, della Società Eredi Premuda, adibito a trasporto); Dampfer II (già “Nippon”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto e, successivamente, già “Izvor” della Società di Navigazione Racich, adibito a trasporto); Dampfer III (già “Goritia”, del Lloyd Austriaco, adibito a portamunizioni); Dampfer IV (già “Gastein”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito cacciatorpediniere); Dampfer V (già “Carniola”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer VI (già “Bucovina”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer VII (già “Amphitrite”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer VIII (già “Fiume”, della Società Atlantica, adibito a trasporto); Dampfer IX (già “Baron Gall” del Lloyd Austriaco, adibito a cargo nel 1914 e a nave ospedale nel 1917); Dampfer X (già “Africa”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave alloggio e, successivamente a nave ospedale); Dampfer XI (già “Austria”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XII (già “Styria”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer XIII (già “Urano”, del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer XIV (già “Bosnia”, della Compagnia di Navigazione Dalmatia, adibito a nave ausiliaria); Dampfer XV (già “Prinz Hohenlohe”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVI (già “Baron Gautsch”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVII (già “Baron Bruck”, del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVIII, già “Kephalonia”, catturato, adibito a cargo); Dampfer XIX (già “Krvat”, della Società Ungaro-Croata, adibito a cargo); Dampfer XIX (già “Zichy”, della Compagnia di Navigazione Adria, adibito a cargo); Dampfer XX (già “Fram”, della Compagnia di Navigazione Martinolich, adibito a cargo)
In qualche caso, come si può notare, ad uno stesso numero romano potevano corrispondere due navi successivamente assegnate allo stesso impiego o a impiego similare.
Unità gemelle
?
Cantiere di costruzione
1884
Dislocamento
stazza lorda: 3.827 tonn.
Dimensioni
?
Propulsione
?
Velocità
?
Armamento
?
Equipaggio
?
Storia
Impiegato dapprima come deposito di carbone, il 14 settembre 1915 veniva assegnato a nave deposito ed alloggio degli equipaggi dei sommergibili germanici.
Il 1° agosto 1918 venne veduto alla Società di Navigazione “Oceania”.